Riflessioni in Biblioteca. Un anno dopo giunge a conclusione con l’evento di giovedì 8 luglio alle 17:00 durante il quale Cristina Acidini, Cosimo Ceccuti, Claudio Marazzini, Giuseppe Morbidelli, Sandro Rogari, Carlo Sisi e Massimo Vincenzini, moderati dalla direttrice della Nazione, Agnese Pini, discuteranno su:

LA CULTURA AL TEMPO DEL COVID

La pandemia esplosa nel 2020 e non ancora esaurita, ha segnato profondamente la vita sociale in ogni suo aspetto ed ha inciso gravemente sulla cultura.

A causa della riduzione drastica della mobilità globale e dell’agibilità dei luoghi deputati alla divulgazione della cultura come musei, chiese, biblioteche, teatri, cinema, giardini storici ma anche l’assenza di eventi culturali, festival, presentazioni ha comportato che il patrimonio culturale abbia perso capacità attrattiva e abbia subito una drammatica inversione di tendenza per un paese ad elevato tasso di artisticità diffusa come l’Italia.

Per le stesse ragioni sono cresciute e diversificate le attività svolte in modalità remota, dalla semplice messa in rete di contenuti e prodotti all’allestimento di eventi virtuali, con alto grado di interattività. La disponibilità di incontri da remoto si è enormemente arricchita grazie alle piattaforme e ai canali social, che hanno reso possibile la partecipazione di persone, anche in numeri significativi, che non avrebbero assistito a eventi in presenza. Si tratta di una direzione di ampliamento e diversificazione del pubblico, nella quale sarà opportuno procedere, anche quando l’emergenza potrà dirsi conclusa.

Di questo e molto altro discuteranno i protagonisti, portando ognuno il proprio contributo come studiosi e come operatori della cultura fiorentina.

Per questo appuntamento riapriranno anche le sale della Fondazione Biblioteche in via Bufalini, 6 e potranno essere accolti 30 spettatori. Per prenotazioni scrivere a eventi@bibliocrf.it o telefonare al 0552657577.

L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook @Fondazione.biblioteche.crf e sulla piattaforma Zoom al link:

 

Riflessioni in Biblioteca. Un anno dopo con questo appuntamento si conclude. Siamo orgogliosi di aver dato un piccolo contributo alla divulgazione culturale a Firenze in questo periodo universalmente complicato. Ringraziamo tutti i relatori a partire da Padre Bernardo Gianni, Donatella Lippi, Paolo Ermini, Zeffiro Ciuffoletti.

Tutti gli interventi sono disponibili sul nostro canale YouTube: