Luci e ombre s’intrecciano nella nostra civiltà contemporanea, tra letteratura e scienza, tra libera creatività e leggi di mercato, tra voci autoctone e voci migranti, tra responsabilità umana e intelligenza artificiale. Questi sei “Incontri di letteratura” si offrono come un invito a riflettere sulla coinvolgente e complessa modernità che stiamo vivendo.

Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze invita al ciclo di incontri curato dal professor Gino Tellini, in programma a novembre e dicembre 2023 ogni mercoledì dalle 16,30 alle 18,30.

Il primo appuntamento dell’8 novembre 2023 è a cura di Luigi Dei, docente dell’ Università degli Studi di Firenze, sul tema “Letteratura e scienza”. Il 15 novembre 2023 la professoressa Anna Nozzoli, Università degli Studi di Firenze, terrà la conferenza dedicata a “Aspetti della poesia femminile contemporanea”. Il 22 novembre Gino Tellini, Università degli Studi di Firenze, parla di “Letteratura dell’espatrio: toscani migranti”. Il 29 novembre l’incontro di letteratura è con Gino Ruozzi, docente dell’Università degli Studi di Bologna, su “Letteratura e intelligenze artificiali”, mentre il 6 dicembre Laura Desideri, studiosa di biblioteche d’autore e saggista parlerà di “Letteratura e mercato del libro”. Infine l’ultimo degli appuntamenti del ciclo di incontri è il 13 dicembre con Riccardo Lestini, insegnante e scrittore, sul tema “Forme attuali del romanzo”.