Un concorso dedicato agli studenti delle superiori della Toscana è promosso dalla Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze per celebrare la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia. La Fondazione invita gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana a presentare un elaborato – una composizione scritta o una produzione multimediale, una raccolta di fotografie o un video, una raccolta di materiale commemorativo o una rappresentazione teatrale – per partecipare alla Giornata del 21 marzo, un’occasione di riflessione e di sensibilizzazione della società civile sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alla mafia e delle vittime della criminalità organizzata.
L’iniziativa della Fondazione Biblioteche vuole invitare i ragazzi ad avvicinarsi alla storia politico sociale del Paese con un’attività che può incoraggiare la loro capacità critica nel leggere gli avvenimenti e sollecitarli alla ricostruzione dei fatti storici attraverso la raccolta di testimonianze orali e documentali.
I lavori possono essere presentati dai singoli studenti, da intere classi o da gruppi di studenti e devono essere consegnati entro il 31 gennaio 2023. Tutti i partecipanti riceveranno un diploma e i migliori tre elaborati saranno premiati con un riconoscimento in denaro fino a 1.500 euro. La cerimonia di premiazione è in programma il 21 marzo 2023.