Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del volume di Guido Pescosolido “Rosario Romeo. Uno storico liberaldemocratico nell’Italia Repubblicana”, Editori Laterza 2021

Maggio 10 | 16:30 - 17:00

A oltre trent’anni dalla scomparsa di Rosario Romeo, questo libro intende riportare l’attenzione sull’attività storiografica e sull’impegno politico di uno dei maggiori esponenti della liberaldemocrazia italiana del secondo dopoguerra. Sul versante storiografico si intende verificare la tenuta scientifica delle sue opere più note, sul versante politico si richiama l’attenzione sul carattere progressista del suo liberalismo democratico ed europeista e sul concreto impegno come giornalista e parlamentare europeo in difesa della democrazia occidentale, del Mezzogiorno e nel contrasto al decadimento post-sessantottesco della vita universitaria italiana.

Saluti
Aureliano Benedetti

Partecipano
Francesco Margiotta Broglio
Cosimo Ceccuti
Sandro Rogari

Sarà presente l’autore

A tutti gli intervenuti sarà fatto omaggio di una copia degli atti del Convegno “Rosario Romeo storico e politico”

L’evento si svolgerà in presenza il 10 maggio 2022 alle ore 16:30 a Firenze nella Sala Convegni della Fondazione Biblioteche in via M. Bufalini 6.
L’accesso è consentito solo previa prenotazione alla mail eventi@bibliocrf.it oppure al numero 055.2657577 e con l’esibizione del green pass.


L’evento è adesso disponibile sul nostro canale Youtube, oppure cliccando qui

Dettagli

Data:
Maggio 10
Ora:
16:30 - 17:00