Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Niccolò Machiavelli, istorico, comico e tragico

Febbraio 21 | 16:30 - 20:30

Le grandi personalità del Rinascimento italiano si distinguono per la pluralità di talenti e di interessi che coltivano: Alberti, Leonardo, Brunelleschi, Michelangelo sono artisti, umanisti, scienziati, come dimostrano ampiamente le loro opere.

Machiavelli rientra in questa schiera straordinaria: è un teorico della politica, un grande storico, un eccezionale uomo di teatro, e riesce a raggiungere risultati eccezionali in tutti i campi in cui si impegna.

In questo senso, l’età umanistica e rinascimentale è profondamente diversa dal mondo moderno, che elabora una enciclopedia delle arti, delle scienze, delle lettere, fondata sulla loro distinzione e reciproca autonomia, con un approccio al mondo della cultura che per molti aspetti è arrivato fino a noi.

La conversazione su Machiavelli si propone di mostrare i caratteri di fondo dell’età umanistica; di inserire l’esperienza del Segretario fiorentino in questo contesto; di mostrare le differenze dell’epoca moderna rispetto a quella rinascimentale.

La Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze invita al settimo e ultimo appuntamento del ciclo “Il genio toscano attraverso i secoli“. La conferenza “Niccolò Machiavelli ‘storico, comico e tragico’” è a cura del filosofo e storico della filosofia Michele Ciliberto.

Prenota il tuo posto

 

Dettagli

Data:
Febbraio 21
Ora:
16:30 - 20:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Sala Convegni – Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze

Organizzatore

Fondazione Biblioteche CRF
Phone
055 2657577
Email
eventi@bibliocrf.it