
- Questo evento è passato.
Misure di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne, i bambini e le bambine
16 Novembre 2022 | 16:30 - 17:30

Una conferenza a cura di Petra Filistrucchi, psicologa e psicoterapeuta, vice-presidente dell’associazione Artemisia, il centro antiviolenza di riferimento dell’area fiorentina.
Il fenomeno della violenza sulle donne, i bambini e le bambine è descritto all’interno della cultura che lo sostiene e lo giustifica. La vicepresidente del centro antiviolenza Artemisia spiega come fare a rendere visibile le diverse manifestazione della violenza per facilitare le richieste di aiuto e promuovere relazioni di reciprocità e rispetto.
“La violenza è stata ed è oggi uno strumento di potere e controllo degli uomini sulle donne – spiega Filistrucchi – Non è un fatto privato. Non è un’emergenza. E’ un fenomeno strutturale e trasversale della società. Viviamo immersi in una cultura che sostiene e giustifica la violenza: da un lato la promuove e dall’altro ne ostacola, il riconoscimento, il racconto, l’emersione e il contrasto. Tutti possiamo avere una parte nel nominare la violenza e renderla visibile, nel facilitare le richieste di aiuto, nel combattere gli stereotipi che costruiscono il nostro modo di essere uomini o essere donne, nel riflettere in modo consapevole e critico sul modo in cui la violenza la si racconta, minimizzandola, spettacolarizzandola. Tutti possiamo avere una parte nel promuovere relazioni di reciprocità e rispetto”.