Il 24 ottobre 2019 alle ore 16,00 presso la Sala Conferenze della Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze sarà presentato il volume di Ernesto Galli della Loggia: L’Aula Vuota, Marsilio, Venezia 2019
Grazie non poco alla sua scuola – in particolare grazie alle sue maestre che per prime affrontarono l’ignoranza nazionale – l’Italia del Novecento, partita da condizioni miserabili, arrivò ad essere tra le principali economie del mondo. Ma oggi quella stessa scuola è lo specchio del declino del paese. Abbandonata dalla politica con la scusa dell’”autonomia”, essa appare sempre più dominata dal conformismo intellettuale, da un’inconcludente smania di novità e da burocratismo soffocante che ne stanno decretando la definitiva irrilevanza sociale.
Ernesto Galli della Loggia cerca di comprenderne le ragioni sullo sfondo della nostra storia indagando le origini e l’impatto, deludente quando non distruttivo, che hanno avuto le riforme succedutesi negli ultimi decenni e smontando le interpretazioni più convenzionali su cosa fecero o dissero veramente personaggi chiave come Giovanni Gentile o Don Lorenzo Milani.